Bomboniere per laurea: storia, tradizione e significato

Bomboniere per laurea: storia, tradizione e significato

Le bomboniere per laurea sono piccoli contenitori in cui vengono inseriti i confetti o alcuni doni, al fine di lasciare alle proprie persone care un piacevole ricordo del momento della celebrazione del conseguimento di questo titolo di studio.

Ma dove nasce questa usanza?

E come possiamo adattarla al contesto odierno?

Dove nasce l’usanza di regalare bomboniere di laurea

L’origine dell’uso delle bomboniere nel nostro Paese è molto remota nel tempo, tanto che già nel 1400 si era largamente diffusa la tradizione di scambiarsi dei cofanetti di confetti tra le famiglie di sposi. In ogni caso, tale tendenza è stata oggetto di una importazione dai confini d’oltralpe: secondo le ricostruzioni più attendibili, infatti, a far nascere l’usanza di regalare bomboniere sono stati i francesi. E, di fatti, non è certo un caso che il termine bomboniera derivi dal francese bombonniere!

Dalle bomboniere del matrimonio alla bomboniera di laurea: un passo non tanto breve

Ad ogni modo, appare evidente come oggi le bomboniere siano un oggetto di utilizzo molto comune, e come abbiano da tempo travalicato il solo ambito matrimoniale.

Tuttavia, il passo non è stato breve. Pare infatti che solamente nel dopoguerra si sia diffusa la tradizione di regalare bomboniere anche in occasione di altri avvenimenti importanti della propria vita, come ad esempio le nascite, i battesimi, le cresime, le comunioni e – appunto – le lauree.

Insomma, considerato che oggi giorno è possibile regalare una bomboniera per qualsiasi occasione (o quasi) non farai certamente una gaffe nel donare una bomboniera di laurea a tutte le persone che si recheranno all’avvenimento o, magari, a tutte quelle persone che non hanno potuto partecipare alla cerimonia di laurea ma sono comunque state vicine nei momenti più importanti della tua vita.

Che confetti si usano nella bomboniera di laurea?

Per quanto riguarda quali confetti mettere nella bomboniera di laurea, il colore per eccellenza è sicuramente il rosso, il simbolo di buon augurio che non può certamente mancare in un’occasione speciale come questa.

Tuttavia, questo non significa naturalmente che non ti siano concesse delle scelte diverse. Ricorda infatti che l’elemento principale da soddisfare è rappresentato dalle preferenze del laureando o della laureanda, e che pertanto sarebbe opportuno rendere anche i confetti come un momento molto importante per celebrare pienamente, e con tutti i dettagli al posto giusto, il raggiungimento di questo traguardo.

Inoltre, tieni anche in considerazione che non in tutte le facoltà il colore predominante è il rosso. Pertanto, se ci tieni particolarmente a mettere nella bomboniera di laurea dei confetti che siano della stessa tonalità della tua facoltà e del tuo corso di studi, ricorda che è buona usanza quella di domandare in segreteria quale colore viene utilizzato.

Cosa si scrive su un biglietto bomboniera laurea?

Se intendi seguire le regole della tradizione, all’interno dei bigliettini delle bomboniere di laurea andrebbero scritti il nome e il cognome del laureato, il tipo di facoltà o la specializzazione conseguita, la data di proclamazione.

Sebbene questa sia la formula di gran lunga più utilizzata per la compilazione del bigliettino che accompagna la bomboniera della laurea, anche in questo caso giova rammentare come niente ti vieti di agire diversamente, indicando nei bigliettini tutti gli elementi che ritenete maggiormente utili. Contattaci per saperne di più!

Cosa fare al posto delle bomboniere?

Le bomboniere di laurea con i confetti è certamente il modo più tradizionale per celebrare questo risultato. Tuttavia, non di soli cioccolatini si vive!

Ecco dunque una serie di alternative che puoi usare al posto delle bomboniere:

  • Caramelle
  • Biscottini
  • Piantine
  • Saponette
  • Candele

L’elenco potrebbe naturalmente continuare. Prova a farti venire qualche idea e condividila con noi: faremo di tutto per accontentarti!

Quale bomboniera di laurea comprare: originali, eleganti e non solo!

Se vuoi qualche buona idea sulle prossime bomboniere di laurea con cui poter festeggiare il tuo evento, dai subito un’occhiata nostra sezione dedicata proprio a questi piacevoli omaggi! Nella vetrina per le bomboniere di laurea CDAlloro potrai infatti trovare le soluzioni migliori per poter arricchire di stile e di classe il tuo momento speciale, scegliendo tra tanti esempi già pronti per l’ordine, o riservandoti la possibilità di personalizzare qualsiasi creazione per renderla ancora più unica e “tua”.

Prova per esempio a dare uno sguardo alla tradizionale bomboniera per laurea con tocco nero e ciondolo, oppure alla bomboniera per laurea con sacchetto rosso. Veri e propri best seller che abbiamo già spedito a centinaia di neolaureati e neolaureate in tutta Italia, e che aspettano solamente di essere inviate al tuo domicilio!

Se vuoi saperne di più su come realizziamo questi prodotto, come possiamo personalizzarli e come li predisponiamo con cura, uno per uno, affinché arrivino nelle migliori condizioni all’indirizzo di destinazione, contattaci: saremo lieti di mostrarti, con orgoglio, tutta la lavorazione che è dietro le nostre bomboniere di laurea artigianali!

Che bomboniere fare per la laurea?

Se ti stai domandando che bomboniere fare per la laurea, sappi che non ci sono regole troppo ferree in materia, e che pertanto tutto sarà lasciato alla libera valutazione del festeggiato e delle persone che lo supporteranno nella realizzazione della migliore festa di laurea.

Tuttavia, ricorda che la bomboniera per la laurea dovrebbe essere un semplice simbolo, di piccole dimensioni, che possa costituire un gradevole omaggio per tutti i presenti. Non valutare pertanto niente di troppo impegnativo, salvo che tu non voglia regalare delle bomboniere più importanti ai tuoi familiari o alle persone più strette.

Per il resto, dai uno sguardo al nostro catalogo di bomboniere per laurea: siamo certi che troverai ben presto ciò che fa per te!

Quanti confetti per laurea triennale

La tradizione vuole che i confetti per la laurea triennale siano introdotti nella bomboniera in numero dispari e, possibilmente, in quantità pari a 5: in questo modo ciascuno dei confetti potrà rappresentare:

  • Felicità
  • Benessere
  • Salute
  • Longevità
  • Fertilità.

Che confetti si usano per la laurea

I confetti che si usano per la laurea sono generalmente di colore rosso, ma naturalmente niente ti impedisce di usare altri colori, se sono quelli i tuoi preferiti o se il colore della tua facoltà è diverso e vuoi usare tale tonalità come riferimento.

Per quanto riguarda il gusto, l’imbarazzo della scelta è ancora più evidente: puoi attenerti alle varianti classiche o optare per quelli con ripieni e tante sfumature di sapore!

Dove comprare bomboniere online

Sul web puoi trovare tantissime alternative che ti permetteranno di comprare bomboniere online. Se però non sai da dove iniziare… perché non dare uno sguardo al nostro catalogo di bomboniere online, con le migliori alternative che puoi trovare sul web?


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati