Che fiori mettere nella corona di laurea?

Che fiori mettere nella corona di laurea?

Il conseguimento della laurea rappresenta un traguardo molto importante per ogni studente e, come tale, è lecito immaginare che ogni laureando desideri che la sua celebrazione sia perfetta in ogni aspetto. Ecco dunque che ci si può ben aspettare che tra le domande che il neolaureato e i suoi cari si pongano ci sia anche quella su che fiori mettere nella corona di laurea.

È di fatti consuetudine, soprattutto da parte dei familiari più stretti, regalare al laureato una corona d’alloro che possa costituire ideale simbolo della fine del corso di studi.

Con una grande varietà di fiori disponibili, non sempre è però facile trovare la propria combinazione preferita.

Rose rosse e foglie d’alloro

Diciamo subito che se non si vuole sbagliare la combinazione tra le rose rosse e le foglie d’alloro è probabilmente la più adatta: si tratta di un mix classico che non tradirà le aspettative del festeggiato e di tutti i presenti.

La rosa è infatti un fiore particolarmente prestigioso e, come tale, adattissimo a suggellare gli obiettivi del proprio corso di studi. Il colore rosso è un colore tradizionale, peraltro diffusissimo come colore ufficiale in molte facoltà.

Se poi si desidera dare un tocco di originalità alla propria corona d’alloro, allora si può optare anche per una corona d’alloro con rose stabilizzate: curate con un po' di attenzione queste rose possono durare diversi mesi e, in alcuni casi, anche più di un anno!

Corona d’alloro con composizione di fiori

In alternativa alla tradizionale corona d’alloro con rose rosse, si può optare per altre composizioni di fiori. Per esempio, moltissime persone ci chiedono di inserire nella propria corona d’alloro dei girasoli, in combinazione proprio con le rose o con altri fiori.

Naturalmente, anche in questo caso non c’è alcun limite alla propria creatività: l’importante è trovare una corona d’alloro che possa rispecchiare i desideri del laureato, considerato che questo oggetto – e le foto che ne scaturiranno – genereranno dei ricordi che dureranno per tutta la vita.

Corona d’alloro con i fiori del colore delle facoltà

Ricordiamo infine come sempre più persone amino regalare delle corone d’alloro i cui colori dei fiori seguano quelli delle facoltà in cui il laureato sta conseguendo il titolo di studi.

Per esempio, l’arancione è il colore dei dottori e delle dottoresse che si sono laureati in Sociologia, mentre l’azzurro tende ad essere il colore della Giurisprudenza. Ancora, il bianco è generalmente adatto ai dottori di Filosofia, Lettere e Ingegneria, mentre il giallo è di norma il colore dei dottori che hanno conseguito la laurea in Economia.

Chi invece ha concluso un percorso di laurea in Psicologia e Pedagogia può puntare sul rosa, mentre il verde è generalmente il colore per Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Medicina.

 


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati