Come si festeggia una laurea?

Come si festeggia una laurea?

Con una laurea in arrivo, è certamente arrivato il momento di celebrare i successi dei nostri amici e dei nostri cari.

Ma come si festeggia una laurea? Con una festa ristretta o una cena speciale in famiglia?

In questo post esploreremo alcuni dei diversi modi in cui si può festeggiare una laurea. Dai regali tradizionali alle esperienze uniche, ci sono molti modi per dimostrare quando si è orgogliosi dei risultati raggiunti!

Quando festeggiare la laurea?

La prima regola del festeggiamento della laurea è certamente quella di farlo quando la celebrazione è ancora “calda”! Meglio pertanto organizzare l’evento subito dopo la cerimonia di laurea. La data e l'ora dell’evento vengono solitamente annunciate con largo anticipo, permettendo così a tutti gli interessati di avere il tempo necessario per preparare la festa di laurea.

Perché festeggiare la laurea?

Molte persone si domandano non solamente come si festeggia una laurea ma, ancor prima, perché sia il caso di festeggiare questo evento.

Ebbene, non possiamo non ricordare con questa occasione che le lauree sono un momento in cui si celebrano i risultati ottenuti da chi ha raggiunto un traguardo formativo. È anche un momento in cui la famiglia e gli amici si riuniscono per sostenere il laureato nel passaggio alla fase successiva della sua vita. Per molti, la laurea è un momento per riflettere su tutto ciò che hanno realizzato e per fissare gli obiettivi che sperano di raggiungere in futuro.

Insomma, non ti sembrano buone ragioni per celebrare l’evento alla grande?

Come festeggiare una laurea

Ci sono molti modi speciali per festeggiare una laurea e non c’è un modo migliore dell’altro: tutto dipenderà dalle preferenze del laureato!

Proviamo a condividere qualche esempio:

  • pianificare una cena speciale con la famiglia o gli amici
  • creare un collage di ricordi o un album di foto
  • fare un viaggio in un luogo speciale
  • e tanto altro!

Quali sono le tradizioni di laurea più diffuse?

Festeggiare la laurea è una tradizione antica che esiste (e resiste!) da secoli. Negli Stati Uniti, per esempio, il diploma di laurea viene attribuito solitamente a maggio o a giugno, anche se alcuni istituti hanno una data specifica che può essere ben diversa da quella più tradizionale. Inoltre, come avviene d’altronde anche da noi, in buona parte del mondo oramai le sessioni di laurea sono almeno una per quadrimestre, permettendo così al futuro laureato di poter coronare il proprio progetto di studio senza attendere la fine dell’anno accademica.

Ciò premesso, esistono molte tradizioni di laurea diverse, diffuse in tutto il mondo. Negli Stati Uniti è consuetudine che i laureati indossino il cappello e la toga, simboli che rappresentano i risultati accademici e l’orgoglio dei laureati di mostrare i risultati ottenuti.

Un'altra tradizione popolare per la laurea è il lancio in aria dei cappelli al termine della cerimonia. Questa tradizione è nata addirittura in epoca medievale, ma resiste ancora oggi come simbolismo per festeggiare e mostrare l'entusiasmo per ciò che è stato realizzato.

Evidentemente, una delle tradizioni di laurea più importanti è quella di fare o ricevere regali. I regali vengono fatti ai laureati per augurare loro buona fortuna per le loro imprese future…


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati