Tocco laurea: cos’è e qual è il significato del cappello del laureato

Tocco laurea: cos’è e qual è il significato del cappello del laureato

Il tocco di laurea è il cappello che viene tradizionalmente indossato dai neodottori: un simbolo accademico che deriva dalla tradizione anglosassone ma che, da diverso tempo, ha finito con il riguardare anche i laureati italiani.

E così, un po' per moda un po' per vocazione, cerchiamo di comprendere che cosa sia il tocco di laurea o il cappello laureando/laureato, quale sia il suo significato e come poterlo avere nelle proprie bomboniere!

Cos’è il tocco di laurea o cappello laureando/laureato

Il tocco della laurea è il cappello che viene posto sul capo del laureato in occasione della celebrazione della fine del suo corso di studi. Si tratta dunque di un copricapo quadrato, di colore nero, che sicuramente hai visto lanciare in aria nei film americani, una volta che c’è stata la proclamazione per il titolo di studi tanto atteso.

Il fatto che il tocco di laurea compaia con così frequenza nei film USA non è una casualità: questo oggetto è infatti derivante dalla tradizione anglosassone e statunitense e, dunque, è stato importato in Italia solamente in un secondo momento. Peraltro, proprio a conferma del fatto che non si tratta di un elemento proprio della nostra classica cerimonia di laurea, di solito il tocco non si indossa quando ci si trova all’Università per la celebrazione della laurea, ma in un secondo momento più informale (si pensi, per esempio, alla festa di laurea organizzata con amici e parenti, e così via).

Qual è il significato del tocco di laurea

Nella tradizione contemporanea il tocco di laurea è dunque un cappello quadrato e di colore nero, con la presenza di un cordoncino colorato al centro, che pende in un lato dell’accessorio.

Come puoi forse immaginare, il cappello del laureando è un oggetto che serve a festeggiare la fine degli studi, tanto da essere apposto sul capo dei neo dottori durante la celebrazione.

In tal senso, questo cappello di laurea si candida ad essere un’alternativa meno affascinante alla tradizionale corona d’alloro, un elemento classico che appartiene alla nostra cultura e che siamo lieti di proporti in tantissime forme, dimensioni e personalizzazioni!

Corona d’alloro o tocco di laurea?

Ma allora è meglio scegliere la corona d’alloro o il tocco di laurea?

Bè, se lo chiedi noi che siamo di parte, non ci sono dubbi: molto meglio la corona d’alloro, come quella che puoi trovare sul nostro shop 😉

Prescindendo per un attimo dal nostro ruolo, crediamo che corona d’alloro e tocco di laurea siano due alternative difficilmente paragonabili: la corona d’alloro ha un fascino classico e una tradizione che non potrà essere certamente scalfita dal cappello di laurea!

Tuttavia, molto dipende dai tuoi gusti. Niente poi ti vieta di combinare i due simboli, scegliendo di ornare il tuo capo con una corona d’alloro e usare il tocco di laurea nelle bomboniere.

Insomma, a te la scelta!


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati