Inviti festa di laurea: come scrivere i biglietti

Inviti festa di laurea: come scrivere i biglietti

Come dovresti già sapere se hai letto i tanti nostri approfondimenti che abbiamo dedicato a questo tema, riteniamo che la laurea sia uno dei primi grandi traguardi di un giovane. Perché allora non celebrarlo al meglio con una bella festa di laurea da affrontare indossando la propria corona d’alloro?

Se sei d’accordo con noi, allora dovresti anche esserlo sul fatto che un evento così importante come la festa di laurea non può che essere preceduto da un’organizzazione ben pianificata che possa prevedere anche l’invio di biglietti di invito. Ma cosa scrivere?

Ricordarsi degli elementi essenziali

La prima cosa che ti consigliamo di fare è soffermarti sugli elementi essenziali. Il biglietto con l’invito per la festa di laurea potrà anche essere fantasioso e creativo ma non potrà certamente fare a meno di indicare in modo chiaro e univoco luogo, giorno e ora della festa, oltre al nome del celebrato e a eventuali indicazioni per gli invitati (ad esempio dress code, consigli per il parcheggio, ecc.).

Evidentemente, se manca anche solo uno degli elementi essenziali gli invitati non saranno mai in grado di giungere a destinazione e… non vorrai mica rovinare uno dei giorni più importanti della tua vita perché hai sottovalutato qualcosa di così importante, vero?

Cosa scrivere nel biglietto

Ora che hai in mente tutti gli elementi essenziali che non possono assolutamente mancare nel tuo biglietto con l’invito per la festa di laurea, devi semplicemente individuare una o più frasi che possano tradurre in realtà tale comunicazione.

Se non sei una persona particolarmente creativa o non hai tempo per pensare a qualcosa di fantasioso, puoi naturalmente limitarti a fornire le indicazioni in modo sintetico. Per esempio, potresti inviare dei bigliettini con scritto:

Ho il piacere di invitarti alla mia festa di laurea il giorno ____ alle ore ___ presso _____. Fammi sapere se verrai!

Tuttavia, se vuoi un consiglio spassionato… cerca di dedicare qualche minuto di tempo in più alla predisposizione del biglietto, facendo sì che dal suo contenuto traspaia un po' di emotività in più e – soprattutto – il fatto che tieni molto affinché amici e parenti siano presenti alla tua celebrazione.

Prova pertanto a scrivere qualche biglietto un po' più strutturato. Per esempio, un buon modello potrebbe essere il seguente:

Dopo tanta fatica sono finalmente riuscito a raggiungere il traguardo della laurea. Mi piacerebbe festeggiarla insieme a te!
Ti aspetto il giorno ___ alle ore ___ presso ___ per condividere questo momento. Ti aspetto!

Naturalmente, non c’è una ricetta perfetta per tutti. Prova ad essere sincero ed emozionale e fai capire quanto tieni alla presenza del destinatario del biglietto. Siamo certi che la tua festa di laurea sarà un successo!


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published