Pergamena di laurea: quando si riceve e come richiederla

Pergamena di laurea: quando si riceve e come richiederla

La pergamena di laurea è un attestato che certifica il conseguimento del titolo di laurea triennale, magistrale o specialistica. Ma quando si riceve la pergamena di laurea? E come richiedere questo attestato?

Cos’è la pergamena di laurea?

Prima di comprendere in che modo ricevere la pergamena di laurea, ricordiamo come tale documento sia l’attestato finale, con valore legale, che l’Università redige a conclusione del corso di studi. Viene rilasciata a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta, dietro versamento di un contributo per le spese, contestualmente alla domanda di laurea o in un secondo momento.

La pergamena di laurea è dunque un documento ufficiale, che riporta la denominazione del titolo conseguito, la classe (se prevista), la data di conseguimento. Non è invece indicata la votazione finale o altri dati che sono relativi alla carriera universitaria. Si fa tuttavia menzione della lode nel caso in cui questa sia stata conferita dalla Commissione di laurea.

Sulla pergamena vengono altresì riprodotte le firme del Rettore e del Direttore generale, o di loro delegati che sono in carica al momento del rilascio. Il formato è su carta A3, sbiancata, 160 gr.

Come ricevere la pergamena nelle lauree triennali

Ogni ateneo ha le sue regole per l’attribuzione delle pergamene delle lauree triennali.

Per esempio, alcune istituzioni organizzano delle cerimonie di laurea di Ateneo, eventi gestiti in media due volte l’anno (primavera e autunno) e nelle quali vengono consegnate le pergamene.

Dunque, quando le iscrizioni per la cerimonia si aprono, i laureati e le laureate che hanno già discusso la tesi sono invitati a partecipare alla stessa. Chi sceglie di non partecipare (o se l’evento non è previsto), può comunque ottenere la sua pergamena di laurea compilando l’apposita domanda da presentare all’ufficio competente. La pergamena verrà consegnata a mano o, in alternativa, spedita per posta.

Come ricevere la pergamena nelle lauree magistrali e a ciclo unico

Chi consegue il titolo in un corso di laurea magistrale o a ciclo unico riceve di norma la pergamena di laurea il giorno stesso della proclamazione.

In alcuni atenei invece la pergamena di laurea è consegnata in un secondo momento, dietro richiesta presso la Segreteria di facoltà. Consigliamo agli studenti interessati di contattare direttamente l’Ufficio studi, considerato che le regole cambiano a seconda degli Atenei (in alcuni, per esempio, la pergamena è ritirabile solo dopo il secondo mese dall’evento). In altri Atenei la pergamena non viene spedita ma può essere consegnata a delegati del richiedente.


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published