Confetti laurea: colore e numero per le tue bomboniere

Confetti laurea: colore e numero per le tue bomboniere

Le bomboniere di laurea rappresentano dei piccoli ma graditi omaggi che celebrano un momento molto importante della propria vita: il raggiungimento di un ambito traguardo di studio, dietro il quale si celano fatiche e sacrifici.

Ecco perché la scelta della giusta bomboniera di laurea costituisce una decisione particolarmente importante, che ti consigliamo di fare dando uno sguardo alla nostra collezione!

Quello di cui oggi vogliamo parlarti, tuttavia, è legato al contenuto più ricorrente delle bomboniere di laurea: i confetti.

Colori confetti per bomboniere di laurea

I confetti per una festa di laurea sono di norma rossi, considerato che è questo il colore tradizionalmente attribuito alla cerimonia. Tuttavia, non sempre è così, visto e valutato che – come più volte abbiamo descritto sul nostro sito – ogni facoltà ha la sua tonalità di riferimento:

  • Arancione: sociologia
  • Azzurro: belle arti; scienze bancarie
  • Bianco: lettere e filosofia; teologia
  • Blu: giurisprudenza
  • Giallo: economia
  • Grigio: psicologia
  • Rosa: scienze della formazione
  • Rosso: medicina e chirurgia; infermieristica e professioni sanitarie; farmacia; odontoiatria
  • Verde: scienze matematiche, fisiche e naturali; agraria; informatica.

Le cose non sono però così semplici. Se infatti vuoi rispettare il colore della tua facoltà, faresti comunque pur sempre bene a contattare la segreteria, al fine di comprendere se vi siano o meno delle eccezioni alla regola dell’elenco che sopra abbiamo riportato.

Se invece non vuoi essere così preciso dal richiedere alla segreteria quale sia il colore ufficiale della facoltà, puoi semplicemente orientarti verso il tuo tono preferito: siamo certi che nessuno storcerà il naso!

Quanti confetti inserire nella bomboniera di laurea?

Molte persone credono che per festeggiare in maniera beneaugurante la propria laurea con una bella bomboniera sia necessario mettere dei confetti di colore rosso, in numero dispari. Pertanto, all’interno del sacchettino che tradizionalmente ospita i confetti per la bomboniera di laurea, si dovrebbero inserire tre, cinque o sette confetti.

In realtà, però, non ci sono regole ferree in questo senso, tanto che sono molte le persone che invece preferiscono un numero pari, o non prestano particolare attenzione a questo dettaglio. Molto dipenderà inoltre dalla dimensione dei confetti, considerato che alcuni potrebbero voler optare per dei confetti di più piccole dimensioni, incrementando così la numerosità dei confetti.

Insomma, anche in questo caso… a te la scelta!


Lascia un commento

Si noti che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati